Grano. Cracolici:”con decreto su etichettatura di origine Martina ha dimostrato coraggio per difendere made in Italy da speculazioni”

“Con l’approvazione del decreto sull’etichettatura di origine del grano che ha anticipato il provvedimento dell’Unione Europea, Il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina ha dimostrato coraggio e lungimiranza per difendere le eccellenze del made in Italy dalle speculazioni economiche.”

lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“ Rendere obbligatorio l’inserimento in etichetta dell’origine territoriale del grano e del riso favorirà la tutela delle tipicità dei territori e il Know how italiano sulle modalità di coltivazione che garantiscono standard elevati di sicurezza alimentare, veri punti di forza delle produzioni italiane e siciliane. La sfida sulla qualità rappresenta la vera scommessa per il futuro. Valorizzare il made in Italy vuol dire valorizzare il made in Sicily visto che la Sicilia è la terza regione produttrice di grano e la prima per grano biologico. Le nostre aziende agricole e tutti gli attori economici del comparto agroalimentare adesso avranno uno strumento in più per difendere il valore della produzione italiana nel mercato globale.”