Pesca. Cracolici: approvate dal Consiglio regionale della pesca disposizioni sul fermo biologico

“ Il Consiglio regionale della pesca ha stabilito che per l’anno 2017 il periodo del fermo biologico nelle acque all’interno delle 12 miglia sarà dal 25 settembre al 31 ottobre.”
Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea Antonello Cracolici.
“Sono stati concessi alcuni giorni di flessibilità per l’espletamento delle pratiche amministrative. Il periodo di 30 giorni di blocco delle imbarcazioni non potrà andare oltre la data del 31 ottobre.
Anche per quest’anno lo stop alla pesca coinvolgerà tutte le imbarcazioni dell’Isola nello stesso periodo, per incrementare il ripopolamento ittico durante la stagione riproduttiva. Consentita la deroga solo alle barche per la pesca del gambero che, in quanto imbarcazioni che effettuano la pesca d’altura, potranno effettuare i 30 giorni di fermo entro la fine dell’anno, a partire dalla data di pubblicazione del decreto.
Per il secondo anno consecutivo la Sicilia sta sperimentando un periodo unico per il fermo biologico, una scelta di sostenibilità condivisa da tutti i rappresentanti del comparto ittico che conferma una grande attenzione per la tutela delle risorse del mare.”