Sicilia. Cracolici:”via libera ad adeguamento contrattuale per lavoratori Esa”

“Nelle ultime settimane é stata finalmente vinta la battaglia sugli adeguamenti contrattuali dei lavoratori dell’Esa ai contratti nazionali”.

lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici durante un incontro con i lavoratori dell’Esa a Palermo.

” Inoltre per la prima volta la giunta regionale ha riconosciuto i crediti dell’Esa sugli arretrati ai dipendenti. Un risultato storico che ha premiato il lavoro fatto per garantire i diritti e ridare certezze e dignità salariale alle tante professionalità dell’Esa.

Una delle azioni più complesse è stata quella di rimettere ordine e trasparenza nella gestione finanziaria dell’ente, ricostituendo Cda e Collegio dei revisori, per fermare la spirale negativa di una gestione portata avanti per anni senza bilanci regolarmente approvati. Una situazione che ha pesato negativamente anche sulla regolarità dei pagamenti ai dipendenti.

Abbiamo ridato all’Esa la missione per cui è nata, ovvero favorire la crescita e l’innovazione nel settore agricolo, supportando aziende ed enti locali.

Sono state programmate numerose attività di meccanizzazione agricola nei comuni siciliani ed è stato rimesso al centro il ruolo dell’assistenza tecnica: presentati progetti con gli enti locali per 11 milioni di euro sulla viabilità rurale e per 1,5 milioni sugli investimenti nella forestazione.

Infine, in collaborazione con Coreras e Crea sono stati predisposti progetti per 1 milione di euro dedicati alla formazione degli imprenditori per lo sviluppo nuove pratiche in agricoltura”.