Cracolici: grande successo per bando su giovani in agricoltura. Presentate 4.517 istanze

“Grande successo per il bando del Psr sull’insediamento dei giovani in agricoltura. Ammontano a 4.517 le richieste di finanziamento presentate entro i termini che sono scaduti il 18 ottobre scorso”.

Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“ Questo bando permetterà l’insediamento di 1000 giovani in agricoltura e favorirà il ricambio generazionale e l’innovazione in questo settore. Verranno finanziati investimenti per 235 milioni di euro dedicati alla realizzazione di nuove aziende agricole e zootecniche, oltre ad attività di diversificazione come agriturismi, fattorie didattiche e investimenti nella forestazione.

Registrato record di domande nella provincia di Palermo, con 927 progetti presentati. Le richieste di premi singoli sono state 2.386; mentre 2.131 giovani hanno optato per insediamenti plurimi ed hanno presentato complessivamente 937 progetti. Gli importi richiesti ammontano ad oltre 580 milioni.

L’elevato numero di richieste di finanziamento testimonia un interesse crescente delle nuove generazioni siciliane per l’agricoltura – conclude Cracolici. Una scommessa sul futuro che conferma il settore agricolo come asset strategico della nostra economia”.